• Facebook Reflection
  • Trip Advisor App Icon

Strada San Martino 40 - 15030

Frazione Roncaglia di Casale Monferrato (AL)

Contatti

Dove Siamo

Accettiamo:

Seguici

MOB: +39 331-111-3439  

TEL: +39 0142-403017

E-MAIL: biotrapella@gmail.com

Show More

© 2018 cascina trapella 

ITINERARI E DINTORNI

Colline, pianure e montagne tra Monferrato e il resto dell'Alessandrino offrono centinaia di opportunità

di godersi un week-end attivo e rigenerante, lontano dallo stress metropolitano. 

Vi consigliamo solo alcuni tra gli eventi, i luoghi d'interesse e le svariate attività che il territorio propone.

Buona esplorazione e buon divertimento!

SPORT E NATURA: ESCURSIONI,CICLOTURISMO 

Le destinazioni preferite dagli escursionisti nell'area sono spesso i tre parchi naturali: il Parco del fiume Po, il Parco Naturale del Sacro Monte di Crea e, più a Sud, il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo.

 

Le colline a noi più vicine offrono infiniti itinerari per cicloturisti e mountainbikers, ma anche passeggiate rilassanti e attività di nordic walking per gruppi o singoli.

Un'avventura unica può essere percorrere l'antica via del mare (parte del "Sentiero Europa") che va da Tortona a Portofino, in mezzo agli Appennini, attraversando villaggi da fiaba. Sarà un piacere fornirvi mappe, indicazioni e suggerimenti a seconda del tipo di itinerario che intenderete seguire.

 

I dintorni sono ideali anche per passeggiate a cavallo e per altri sport all'aria aperta; ci sono anche alcuni percorsi di golf e un aereoporto attrezzato per chi ama il paracadutismo.

Inoltre è possibile noleggiare quad per un tour dei dintorni.

 

EVENTI CULTURALI ED ENOGASTRONOMICI

Durante tutto l'anno sono moltissimi gli eventi culturali in Monferrato: dalle storiche Folkermesse e Vignale Danza (noti eventi di respiro internazionale) a centinaia di feste di paese, con artisti di strada, mercatini e degustazione di vini e prelibatezze locali.

 

Il Teatro di Casale offre una stagione ricca di spettacoli e i Comuni limitrofi organizzano corsi, eventi musicali, concerti. Vi forniremo, su richiesta, il programma degli eventi previsti per il periodo di vostro interesse. 

 

Alla fine del vostro viaggio non dimenticate di portare a casa alcuni prodotti tipici del Monferrato: vini come il Barbera, il Barbesino, il Grignolino e il Barbaresco, i salami e le verdure locali, nonché i famosi biscotti Krumiri (Krumiri Rossi di Casale Monferrato). 

 

Un calendario aggiornato degli eventi è consultabile qui

Altri siti d'interesse

CAMINO: Il Castello.

CREA: Il famoso Santuario, le Cappelle del Sacro Monte, e il parco (riserva naturale protetta). 

MONTIGLIO: Il centro storico risale al 12esimo secolo. Da non perdere la cappella romanico-gotica di sant'Andrea e i suoi affreschi del XIV secolo che rappresentano la Passione.

FRASSINELLO MONFERRATO: L'origine dell'insediamento, nell'area di Lignano risale all'epoca romana, come riportato nella tavola conservata nel colonnato del castello. Il castello, come attestato in alcuni documenti e come dimostrano le caratteristiche architettoniche, è stato costruito attorno al 1200. Il maniero annesso risale invece al tardo Ottocento. La torre in mattoni rossi è invece databile tra il X e l'XI secolo e fa parte della struttura originale. La cappella risale al 1360. Oggi il castello fa parte dell'azienda agricola "Castello di Lignano".

VIGNALE MONFERRATO - PALAZZO CALLORI: Costruito dalla famiglia Callori nel 700 su ruderi medioevali. Il soffitto dell'atrio è affrescato con lo stemma dei Callori. Le antiche cantine, scavate nel tufo , sono oggi sede dell' Enoteca Regionale del Monferrato, che offre degustazione di vini locali e ospita un noto ristorante.

CONZANO - VILLA VIDUA: La Villa-castello risale al Settecento ed era la residenza del conte Carlo Vidua di Conzano, un viaggiatore, etnologo e scrittore. Oggi, di proprietà del Comune di Conzano, ne ospita il centro culturale. Ha una bella facciata a tre loggie e gli interni sono affrescati da Antonio Ivaldi. Da non perdere la bellissima stanza Cinese (con decorazioni raffinate) e il parco.

ARTE, STORIA E CULTURA

Tra i siti storici più interessanti di Casale Monferrato:

 

  • La cattedrale di Sant'Evasio, in stile Romanico Lombardo. Si dice sia stata fatta costruire dai Templari;

  • La chiesa di San Domenico (la grande navata, gli affreschi del Guala, il chiostro);

  • Santa Caterina, bell'esempio di chiesa barocca, con la sua cupola ellittica e il coro in legno;

  • La Sinagoga, con il Museo d'Arte e Storia Ebraiche, famosi internazionalmente;

  • Il Museo cittadino con dipinti interessanti e la collezione di gessi di Leonardo Bisolfi;

  • Il Teatro Civico, attivo e con un interessante stagione;

  • Il palazzo Anna D'Alencon e la Torre Civica.